Servizio Finanziario

 - A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a privati che hanno l'esigenza di valutare la prefattibilità di un'operazione di mutuo acquisto immobile e capirne i meccanismi; la prevalutazione e l'eventuale approfondimento alle domande poste dal cliente sui vari aspetti inerenti la richiesta di un mutuo (banca, notaio, imposte, etc) sono GRATUITE. Diversamente dalla banca con questo servizio il cliente riesce ad ottenere informazioni più complete e più neutre.

 - Come funziona

Tramite un appuntamento preventivo si valuta con documentazione reddituale fornita dal cliente la sostenibilità di una richiesta definendone l’importo, la durata, i tassi, le spese e l’eventuale banca su cui, secondo la nostra esperienza, appoggiare  l’operazione, considerando le  caratteristiche specifiche della pratica in oggetto, ossia i  redditi dei clienti, finanziamenti in essere, risparmi, età, tipo di immobile etc.

 - Quali sono i requisiti

Gli unici requisiti per poter usufruire di questo servizio sono: avere un reddito e l'idea di acquistare e/o ristrutturare un immobile. Sarà cura del consulente rilevare l'eventuale valutazione negativa in fase di appuntamento qualora si dovessero riscontrare che non esistono i presupposti o che il cliente abbia qualche criticità.

 

DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI E NUOVE AGEVOLAZIONI IRPEF IN VIGORE DAL 2021

DETRAZIONI CASA 2021

Ecobonus

Bonus ristrutturazioni

Bonus mobili

Bonus facciate

Bonus verde

Superbonus

 

Ecobonus 2021

Valido fino al 31/12/21 l'ecobonus, la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Valgono le stesse aliquote previste per il 2020: 50% per interventi su infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le altre tipologie. L'ecobonus, lo ricordiamo, consiste in una detrazione dall'irpef o dall'Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, lo ricordiamo, l'ecobonus sale al 70-75%.

Bonus ristrutturazioni 2021

Proroga fino al 31/12/21 anche per la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio, nota anche come bonus casa o bonus ristrutturazioni. Si tratta di detrazioni pari al 50% delle spese, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Per gli interventi di ristrutturazione realizzati su immobili adibiti promiscuamente all'esercizio di un'attività commerciale, dell'arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà.

Bonus mobili 2021

La legge di bilancio proroga al 31/12/21 la detrazione irpef al 50% delle spese sostenute per l'arredo di immobili ristrutturati. Si tratta del cosiddetto bonus mobili ed elettrodomestici, una detrazione Irpef per l'acquisto di mobili ed di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Un emendamento alla Manovra ha innalzato da 10mila a 16mila euro il tetto per il bonus mobili.

Bonus facciate 2021

Introdotto dalla manovra 2020, il bonus facciate è prorogato fino a fine 2021. La detrazione resta pari al 90% delle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici.

Bonus verde 2021

Proroga fino al 31/12/21 anche il cosiddetto bonus verde, la detrazione irpef al 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili.

Superbonus 110%

E' un'agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ulteriori sei mesi di tempo (31 dicembre 2022) per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche se, al 30 giugno 2022, è stato realizzato almeno il 60% dell'intervento complessivo. Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico e di riqualificazione energetica degli edifici. Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di scontro praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare una comunicazione per esercitare l'opzione. 

Interventi principali o trainanti

interventi di isolamento termico degli involucri

sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni

sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.

interventi antisismici: la detrazione già prevista dal sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute al 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Interventi aggiuntivi o trainati

Oltre gli interventi trainanti sopra elencati, rientrano nel superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme al almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di :

interventi di efficientamento energetico

installazione di impianti solari fotovoltaici

infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più e scoprire come eliminarli, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunche suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.